In viaggio con i vostri amati amici a quattro zampe? Certo che si! Basta organizzarsi e seguire qualche piccolo accorgimento affinché le vacanze siano tali sia per i vostri animali domestici che per i padroni!
- Prima di partire fate sempre fare una visita di controllo dal veterinario, uno specialista potrebbe fornirvi consigli utili
- Indecisi su dove andare? Anche in Italia ci sono molti posti perfetti per gli animali: l’Emilia Romagna, seguita da Toscana e Liguria, dove ci sono diversi stabilimenti pet-friendly. Conviene, però sempre telefonare al gestore della struttura prima di prenotare.
- Se viaggiate in auto inutile ricordarvi di portare acqua e croccantini e non lasciate mai l’animale in auto mentre fate una sosta per evitare i colpi di calore. Attenzione anche a permettere all’animale di mettere la testa fuori dal finestrino: c’è il rischio di otite.
- In treno solitamente gli animali di piccola taglia viaggiano gratuitamente mentre per quelli più grossi serve il biglietto (devono anche essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola). Obbligatorio il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.
- Attaccate al collo del vostro animale una medaglietta con i vostri recapiti e l’indirizzo del luogo in alloggerete.
- Per essere più tranquilli verificate prima di partire la presenza di veterinari vicini alla vostra destinazione!
E ora…godetevi la vacanza! 🙂