Non sapete più cosa inventarvi per passare il tempo in casa?…non rimandate! Approfittate per dedicarvi alle grandi pulizie di casa che poi, appena si potrà tornare alla normalità e con la bella stagione, non avrete certo più voglia di fare!
Fondamentale creare un programma da seguire, procedere una stanza alla volta o una mansione alla volta.
Prima di tutto, e vale per tutti gli ambienti della casa, eliminate il superfluo!
Se sai di aver trascurato una parte della tua casa, potresti cominciare proprio da lì: uno sgabuzzino che straborda di vecchi oggetti inutilizzati, il balcone abbandonato a se stesso da mesi, o la stanza degli ospiti…
Questo può essere il momento giusto anche per le pulizie di tutto ciò che è tessuto: tappeti, copridivani, tende e materassi. Le tende possono essere lavate in lavatrice, e rimesse ancora bagnate così si stireranno da sole! mentre per i tappeti puoi procedere in autonomia con una battitappeti e alcuni rimedi naturali. Il bicarbonato è sempre un ottimo alleato, ma anche un pulitore a vapore o un’aspirapolvere con filtro ad acqua sono potenti strumenti che non utilizzano sostanze chimiche.
In cucina ci aspettano frigorifero, forno, cappa, dispensa e interno mobili!
In fatto di grandi pulizie è importante procedere sempre dall’alto verso il basso. Negli angoli in alto di ogni stanza si nascondono ragnatele e polvere. Per togliere la polvere dai muri è sufficiente una spugna da inumidire in una bacinella di acqua tiepida. Passare ogni stanza dall’alto verso il basso può risparmiare la spiacevole eventualità di sporcare dove già avevi pulito.
Siete pronti? E mi raccomando… la casa è di tutta la famiglia! Coinvolgete anche compagni e figli: renderà tutto più leggero e allegro!
#iorestoacasa