Mantenere il frigorifero pulito ed ordinato è essenziale, approfittiamo della fine delle feste per dedicarci a questa operazione che andrebbe fatta con regolarità!
Innanzitutto, dopo aver staccato la presa di corrente, svuotate i ripiani dal cibo e buttate tutto ciò che non serve più, vasetti aperti o prodotti scaduti.
Estraete anche ogni ripiano, cassetto e componente rimovibile e metteteli a lavare, vanno tranquillamente in lavastoviglie oppure potete pulirli con acqua, limone e bicarbonato. Per le superfici interne del frigorifero, dopo esservi protetti le mani con dei guanti di plastica, munitevi di spugnetta, una bacinella d’acqua e un panno per il risciacquo. Potete usare un normale detersivo per piatti, oppure acqua e aceto che aiuta ad eliminare i batteri e a sgrassare le superfici. Anche il limone che è un ottimo disinfettante naturale ed è particolarmente indicato per i cattivi odori.
Importantissimo asciugare sempre molto bene!
Finita l’operazione pulizia potete riempire il frigorifero facendo attenzione alla disposizione degli alimenti: tendenzialmente in alto vanno dolci, burro, formaggi e yogurt, nel ripiano di mezzo i cibi già cotti, affettati e i sughi, mentre in quello più basso carni, pesce e i cibi crudi.
Per mantenere sempre tutto in ordine potete conservare i cibi in contenitori che devono essere ben puliti e ben chiusi. Il cibo che consumerete entro pochi giorni potete anche avvolgerlo in fogli d’alluminio.
Se vi manca qualcosa passate da Europlanet Casa! Troverete tutto l’occorrente per la pulizia e l’ordine del vostro frigorifero e non solo!