Categorie
Casa

Pulire il forno in 5 semplici mosse

Ho scoperto che la pulizia del forno è un argomento che interessa molte persone… oggi vi consiglio un metodo semplice ma efficace!

1. Rimuovi le griglie del forno. Mettile in ammollo in un lavandino pieno di acqua calda e poche gocce di detersivo per i piatti.

2. Riempi una bottiglia spray da 1 litro con acqua e 4 cucchiai di bicarbonato. Agita la bottiglia per sciogliere il bicarbonato.

3. Spruzza l’interno del forno freddo, concentrandoti sulle zone bruciate e macchiate, per forni particolarmente sporchi puoi aumentare il rapporto tra acqua e bicarbonato in modo da ottenere una pasta. Spalma la pasta su tutte le aree bruciate. Lascia che la soluzione o la pasta agiscano per almeno un’ora. Dopo un’ora, controlla la parte per vedere se lo sporco si è ammorbidito, se così non fosse rispruzzalo con la soluzione di bicarbonato e lascialo agire per un’altra ora. Se è abbastanza molle, procedi al passaggio successivo.

4. Usa una spatolina per rimuovere lo sporco. Il tipo di spatola che useresti per rimuovere ghiaccio e neve dal parabrezza funziona bene.

  • Usa guanti di gomma se non vuoi che le tue mani diventino nere con la fuliggine.
  • Spruzza altra soluzione al bicarbonato mentre lavori per rendere più semplice il processo.
  • Spazza via gli scarti che hai grattato. Usa una scopetta e paletta.

5. Passa il forno con una soluzione di metà acqua e metà aceto. A questo punto l’interno del tuo forno dovrebbe essere pulito.

Se rimangono delle incrostazioni puoi utilizzare un detersivo per forni professionale oppure dell’ammoniaca: versala sulle parti incrostate e lasciala agire per trenta minuti prima di pulirlo con una spugna abrasiva e poi risciacqua con un panno umido.

Lascia un commento