Categorie
Cucina

Ottobre mese della zucca!

Siamo entrati nel mese di Ottobre… e io ufficialmente nel “mood” Halloween! 

La prima cosa che mi viene in mente pensando  a questa festa è sicuramente la zucca, in tutte le sue forme e utilizzi, così oggi parliamo proprio di lei ma in cucina!

Per la cena di Halloween ma non solo, la zucca, tipico ortaggio autunnale, è la regina delle tavole. Dolce, versatile, (e anche con pochissime calorie!!!) si presta a preparazioni semplici e veloci, eccone alcune:

Vellutata: basta mettere a bollire zucca, patata e cipolla, aggiungere sale e pepe e poi passare il tutto con un frullatore a immersione 

Risotto: classico piatto da gustare con la zucca,  provatelo con l’aggiunta di qualche fettina di scamorza affumicata

Contorno: sbucciata, lavata e tagliata a pezzi, la zucca si può arrostire in forno insieme alle patate e al rosmarino. Provatela anche impanata con pane grattugiato, origano o timo, e messa in forno a 180° per una mezz’ora. 

Chips di zucca croccanti: basta tagliare la zucca a cubetti e poi a fettine molto sottili,  adagiare i petali di zucca su una teglia rivestita di carta da forno, spennellare con poco olio di semi e spolverare con il mix di spezie (peperoncino, paprika, basilico essiccato, sale e pepe) Infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Nella torta: una volta lessata e ridotta in purea, può diventare la base per ravvivare e donare dolcezza anche a una semplice torta margherita, basterà aggiungerla all’ impasto. 

 

Lascia un commento