Categorie
Cucina

Biscottini glassati

Come vi ho anticipato molti dei miei regali di Natale quest’anno saranno a tema “barattolo”.

Per le mie amiche più golose ho pensato di riempire i contenitori con dei biscottini fatti da me da decorare con una dolcissima glassa e tanti zuccherini.

Condivido con voi una ricetta semplice ma dal risultato certo!

INGREDIENTI

300 g farina – 100 g burro – 100 g zuccheri

8 g Lievito in polvere per dolci – 1/2 scorza di limone – 2 uova

Mettete tutti gli elementi su una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Lasciate riposare per almeno un ora in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Stendete l’impasto (circa 1/2 cm) e con degli stampini dalle forme natalizie ricavate delle sagome da mettere su una teglia foderata con carta da forno

Infornate le sagome in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti

Per la glassa

100 g zucchero a velo – 2 cucchiai acqua – Colorante alimentare

Mettete lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Fate bollire l’acqua in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta  mescolando bene. Continuate fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto e non ci sono grumi. Se volete aggiungete una punta di colorante alimentare alla glasse mescolando energicamente per ottenere un colore uniforme. 

Mettete un cucchiaino di glassa al centro di ogni biscotto (meglio se ancora caldi) e stendetela verso i bordi aiutandovi con il cucchiaino, oppure decorate a piacimento! 

Se optate per la glassa naturale bianca potete vivacizzare i vostri biscotti con degli zuccherini colorati.

(source: giallozafferano)

 

Lascia un commento