Vi siete mai resi conto di quanti utensili ci circondano mentre cuciniamo?
Proprio come gli chef che ormai popolano la TV, nelle nostre cucine non mancano coltelli, batticarne, passini, pinze, fruste, coppapasta, ecc..
Tuttavia, ammettiamolo, molti di questi attrezzi non sono indispensabili alla riuscita dei nostri piatti, magari gli abbiamo acquistati solo perché gli abbiamo visti utilizzare in qualche programma culinario o video online.
Oggi voglio darvi qualche consiglio su come utilizzare questi attrezzi e suggerirti quali di questi sono fondamentali per realizzare ogni preparazione come un vero ristorante.
Affetta, sminuzza e trita, in una parola: coltelli
Uno chef che si rispetti ha la propria valigetta di coltelli. Noi non abbiamo bisogno di una dotazione così accurata e vasta, è necessario disporre solo di quelli giusti per le nostre abilità.
Ad esempio quello trinciante, la lama per le verdure (anche chiamata coltello all’orientale) ed il coltello per il pane. L’ideale per tenere in ordine i nostri coltelli e non rovinare le lame è disporli all’interno di un ceppo di legno.
Lavorare in sicurezza: i taglieri
I taglieri non possono mancare in cucina, indispensabili per procedere a lavorazioni precise e sicure. Oltre che l’accessorio coordinato ai tuoi coltelli, il tagliere è utile anche come piano d’appoggio, magari per sfilettare il pesce. È buona regola utilizzare taglieri di polietilene visto che non trattengono batteri e sono facili da pulire, mentre quelli in legno possono essere utilizzati per tagliare e portare in tavola i formaggi.
Lo scolapasta
Oltre alle pentole nella nostra dispensa troveremo anche lo scolapasta. I più comuni sono in plastica, anche se ne esistono in silicone o, più difficile, in legno.
Lo scolapasta professionale invece è in acciaio inox dal momento che risulta più igienico e resistente nel tempo. Vi consiglio di acquistarne uno di qualità così da evitare scottature.
Piccoli ma indispensabili
Nel vostro “regno” saranno presenti anche il colino, da utilizzare per setacciare farina o zucchero o sciacquare piccoli ortaggi o verdure; leccapentole, mestoli e forchettoni in legno utili per girare il sugo, brodi e consommé.
Per la pasta fatta in casa avrete sicuramente un mattarello, utile anche per stendere la pasta frolla per le crostate domenicali e per i più tradizionalisti, soprattutto utilizzato in estate per realizzare il pesto, non può mancare il mortaio.
Infine, distaccandoci dal mondo del solo cibo, un altro attrezzo immancabile è il cavatappi o tire-bouchon. Sfido chiunque a togliere un tappo senza l’ausilio di questo strumento.
Se invece vi siete resi conto, dopo aver letto questo articolo, che invece nella vostra cucina manca uno di questi utensili, da Europlanet Casa potete trovare un vasto assortimento di oggetti per sentirvi proprio un vero chef!