A capodanno io non rinuncio al cotechino con le lenticchie perché? Perché è buono e porta fortuna.
Mi piace cucinare, tantissimo, e allora mi sono chiesta da dove provenisse l’usanza di servire le lenticchie la notte del 31 Dicembre… la condivido con voi.
Nella notte di San Silvestro, durante la cena dell’ultimo dell’anno, è considerato di buon auspicio mangiare le lenticchie insieme al cotechino o allo zampone, come augurio di fortuna e prosperità per l’anno nuovo. Questa tradizione ha origine dall’antica usanza romana di regalare una “scarsella”, ovvero una borsa di cuoio, legata alla cintura e contenente lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in monete sonanti. Il nome lenticchia, infatti, deriva dalla particolare forma a lente di questi legumi, che ricorda quella di una moneta.
Per quanto mi riguarda la cena deve essere curata nei minimi particolari anche nella sua presentazione, per questo io scelgo la tavola rigorosamente rossa (magari mi documento anche sul perché del colore rosso!!) e segnaposti personalizzati per i miei ospiti.
Da Europlanet casa potete trovare una vasta scelta di tovaglie e accessori per la decorazione della tavola e per i più pigri stoviglie in plastica di tutti i colori!
Siete pronti? 10, 9, 8, 7….