Se hai la fortuna di avere un balcone o un terrazzo, non rinunciare ad abbellirli con dei coloratissimi e profumati fiori primaverili, potranno regalare un po’ di energia positiva!
Tra i fiori più belli e facili da coltivare perfetti per questo periodo dell’anno il Geranio, il fiore da balcone per eccellenza: produce moltissimi fiori colorati e profumati, è molto forte e resistente e non necessita di particolari cure. Il geranio è anche molto facile da piantare, basta estrarne da un vaso un piccolo rametto e inserirlo nel terriccio formando un incavo abbastanza profondo, stando attenti a pulire il tronco dalle foglie e di eliminare i fiori secchi.
Si raccomanda di potarli periodicamente eliminando le foglie ingiallite ed i fiori secchi e di innaffiarli una volta al giorno, stando attenti a non far ristagnare l’acqua nel sottovaso e a non bagnare le foglie che potrebbero ingiallirsi.
Anche i tulipani esplodono in bellezza in questo mese: dai colori accesi e vivaci, vanno collocati in un’aiuola molto esposta alla luce solare, avendo cura di eseguire l’annaffiatura due volte a settimana.
Semplici ed apparentemente umili, le margherite sono fiori molto decorativi. Richiedono una bassissima manutenzione, crescono in qualsiasi tipo di esposizione e non hanno bisogno di essere innaffiate con frequenza: basterà una annaffiatura piuttosto abbondante ogni settimana.
Anche le azalee sono piante molto resistenti e sempreverdi. L’ideale sarebbe piantarle in giardino, perché non temono né il freddo né il caldo. Ma si adattano bene anche in vaso e addirittura si possono portare dentro casa! Necessitano di annaffiature regolari e abbondanti ma senza ristagni d’acqua. Se fa molto caldo è bene vaporizzare l’acqua sui fiori e sulle foglie.
E voi, quali fiori avete scelto per rallegrare questa strana primavera?!