Avete pensato proprio a tutto per le vostre meritate e tanto attese vacanze…ma le vostre piante?!
Per poter tornare a casa e vedere il proprio spazio verde ancora rigoglioso è importante programmare il sistema d’irrigazione al meglio, decidere orari e quantità d’acqua che verrà somministrata al terreno.
Nel caso in cui nn aveste un sistema di irrigazione o per le piante in vaso e da appartamento ecco qualche suggerimento!
Le piante grasse o succulente hanno sviluppato la capacità di resistere per lunghi periodi senza soffrire la siccità, quindi per loro non sarà un problema.
Per tutte le altre piante prima di partire, spostate le piante in vaso in una zona ombreggiata, oppure installate una tettoia provvisoria su quei vasi troppo grossi e pensati da poter spostare.
Se starete via solo qualche giorno potete preparare un sottovaso con uno strato di argilla espansa o ciottoli di 5 cm circa, dove adagiare la pianta. Versate dell’acqua nel sottovaso: la pianta l’assorbirà gradualmente, senza risentirne.
Se la vostra vacanza sarà più lunga provate con una bottiglia di plastica, una per ogni vaso ovviamente.
Basterà riempire di acqua delle bottiglie di plastica, chiudere bene con il tappo, bucare i tappi e il fondo delle bottiglie in 2-3 punti, infilare un pezzo di stoffa nel buco praticato sul tappo, porre la bottiglia a testa in giù nel terreno così l’acqua defluirà lentamente.
Se la vostra assenza supererà le due settimane…potete sempre chiedere aiuto al vicino!