Contribuiamo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente partendo dai piccoli gesti!
Oggi parliamo di bucato! Ecco qualche idea per un bucato più sostenibile.
Ogni volta che facciamo una lavatrice i costi si ripercuotono sulle bollette ma anche sul nostro pianeta, in termini di energia utilizzata, acqua consumata e sostanze disperse nell’ambiente.
- Fare meno lavatrici. Non sempre sarà possibile ma è bene valutare di volta in volta se una macchia può essere rimossa senza mettere il capo in lavatrice e gettare nel cesto della biancheria solo le cose che effettivamente hanno bisogno di essere lavate.
- Farla meglio! Meglio per l’ambiente, per i consumi di casa e per la salute dei tessuti. La temperatura standard di lavaggio è 40° ma bastano 30° per garantire una pulizia adeguata per la gran parte dei vestiti.
- Scegliere una buona lavatrice. Una lavatrice green deve garantire bassi consumi di energia, di acqua e di detersivo. Come scegliere quella giusta? La classe di efficienza energetica è un valore che permette di capire indicativamente l’impatto energetico della lavatrice. I dispositivi sono muniti di apposite etichette energetiche che ne facilitano la lettura, rappresentate da una scala di colori. Le etichette delle lavatrici a minor consumo energetico (A, A+, A++ e A+++) sono verdi; quelle con maggior consumo energetico sono arancioni (B e C) e rosse (D). Un altro aspetto molto importante riguarda la classe di efficienza della centrifuga
- Scegli dei prodotti “green” come i prodotti per bucato Winni’s efficaci e attivi già a 30 gradi, con prestazioni eccezionali su ogni tipo di macchia e realizzati con materie prime di origine vegetale, completamente biodegradabili nell’ambiente.