Halloween è ormai alle porte! Non può mancare una zucca intagliata nelle nostre case, divertitevi coi vostri bambini!
Come si realizza una perfetta zucca per Halloween? Per prima cosa, procuriamoci una zucca della forma adatta, considerate che, in generale, la zucca di Halloween non è commestibile. La sua polpa, infatti, è poco adatta a essere cucinata e anche per questo il prezzo è inferiore. Dovremo, quindi, gettare la polpa interna una volta ripulita la zucca. Scegliamo una zucca bella grande, sarà più facile da intagliare.
Cosa ci serve?
- un coltello ben affilato;
- un cucchiaio;
- una matita o un pennarello;
- panni di cotone;
- una ciotola;
- un paio di guanti;
- fogli di giornale.
Per prima cosa tagliamo la calotta superiore. Pratichiamo un taglio deciso seguendo una linea che avremo prima segnato a matita o con un pennarello. Cerchiamo di seguire una forma a esagono: risulterà più semplice da incidere.
Eliminiamo la polpa, i semi e i filamenti, prima con le mani poi aiutandoci con un cucchiaio.
Con un pennarello nero disegniamo occhi, naso e bocca, con un coltello sottile a lama affilata intagliamo seguendo i margini segnati.
Asciughiamo bene la zucca, e strofiniamo uno strato sottile di vaselina che impedirà la formazione di muffe e batteri!
Livelliamo la base in modo che sia ben piatta anche all’interno, per appoggiare con sicurezza il lumino, ricopriamo la zucca con la calotta che abbiamo conservato e facciamo un piccolo foro sulla calotta per permettere alla candela di restare accesa.
Da Europlanet Casa trovi tante altre decorazioni per rendere la tua casa ancora più mostruosa!