Molti oggetti dentro casa posso diventare un vero e proprio nido di germi e batteri!
Ecco 5 oggetti che vanno sempre puliti e igienizzati con cura.
Il mocio è sicuramente uno degli oggetti più insalubri che abbiamo tutti dentro casa e spesso viene riposto nello sgabuzzino quando è ancora umido, facendo moltiplicare i batteri esponenzialmente. Lavate la parte di tessuto dopo ogni uso direttamente in lavatrice a 60 gradi, senza ammorbidente. E ogni due mesi, cambiatela con una nuova
Le spugne della cucina : avanzi di cibo, grasso e la superficie ruvida della spugna favoriscono il proliferare dei germi. Se usi la stessa spugna per settimane, aumenti lo sporco invece che rimuoverlo…cambiala spesso anche tutte le settimane!
Gli strofinacci della cucina: le fibre di cotone umide e calde creano un vero e proprio “nido” per i peggiori germi in circolazione, per questo è consigliabile cambiare lo strofinaccio ogni 2/3 giorni e lavarlo a 60 gradi. Importante non usare lo stesso strofinaccio per asciugare oggetti, cibi e mani!
I peluche: lo sappiamo quanti di noi lavano spesso i peluche dei propri figli…invece andrebbe fatto perchè nel “pelo” dei pupazzi si bloccano facilmente batteri e acari. Un consiglio: mettete i peluche per due giorni in un sacchetto di plastica nel freezer, le temperature molto basse uccidono acari e germi, dopodiché lavateli in lavatrice a ciclo delicato e lasciateli asciugare al sole.
Le borse: i batteri si possono attaccare con facilità alle nostre borse, sopratutto se vi capita di appoggiarle per terra… Pulite l’esterno delle borse con un panno e un detergente contenente aceto: questo, infatti, uccide in modo sicuro tutti i germi.