Lo spazio per mettere via ogni cosa è sempre poco, negli scaffali e nei cassetti c’è il caos… SOS è arrivato il momento di fare ordine in cucina. Come? Ecco qualche consiglio
1. Butta via ciò che non serve
Per prima cosa togli tutto dagli armadi: pentole, coperchi, padelle, stoviglie, bicchieri, posate e tutte le scorte di prodotti alimentari. Così puoi vedere a colpo d’occhio tutto quello che hai e puoi cominciare e suddividere ogni cosa in base all’utilizzo. Butta via tutti i cibi scaduti e anche gli utensili doppi o che sai che non userai mai!
2. Ordina gli scaffali
Riempi i mobili con ordine e criterio, le pentole e coperchi a portata di mano vicino a fuochi e forni, stoviglie vicino al lavello, le scorte alimentari in un mobile a parte suddivise per tipologia. Puoi utilizzare l’armadietto sotto il lavello per i detersivi, spugne e i contenitori dei rifiuti.
Ti puoi aiutare con alcuni accessori, come scaffali, alzatine, ripiani. Per avere sempre sotto mano spezie, olio o aceto puoi provare i cestelli porta spezie o porta bottiglie; per i cassetti fondamentali i divisori e gli organizer, per tenere tutti gli utensili al proprio posto.
3. Organizzare la dispensa
Grande o piccola che sia la dispensa va organizzata al meglio! Per avere tutto sott’occhio sono adatti i barattoli in vetro e i contenitori impilabili in cui mettere tutte le scorte, eviterai confezioni aperte e mezze vuote e potrai riconoscere a prima vista il contenuto e conservare i cibi in modo ermetico, preservandone l’aroma. Tieni davanti e a portata di mano i prodotti che usi di più, lascia dietro o in alto quelli che usi meno.
4. Piano di lavoro
Importante tenere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato, meno oggetti ci sono in giro e meglio è. Bastano pochi accessori come un blocco coltelli, un supporto per rotolo di carte, una barra magnetica o con ganci a cui appendere gli utensili per cucinare o le tazze.
Tutto quello che ti serve per organizzare al meglio la tua cucina lo puoi trovare nei negozi Europlanet Casa.