Argomento all’apparenza semplice ma che in realtà sembra ancora creare dubbi ed incertezze riguarda la raccolta differenziata. Spesso ci troviamo davanti alla pattumiera con il contenitore o l’imballaggio da buttare e pesiamo: “E adesso?”
Ecco allora alcuni pratici consigli per organizzare la raccolta differenziata in casa in modo facile ed intelligente.
Per prima cosa dedichiamogli uno spazio. Magri in garage, oppure una dispensa, uno sgabuzzino o un terrazzo dove disporre i bidoni. Per praticità vi consiglio di differenziarli per colore in modo che tutta la famiglia possa utilizzarli senza dubbi. Il mio consiglio: utilizzate i colori che normalmente il vostro comune usa per differenziare i rifiuti, così sarà molto più facile! Oppure etichettate ogni singolo contenitore così che nessuno chiederà sempre “dove lo butto questo?”.
Per chi invece ha poco spazio si potrebbe sfruttare l’altezza. Fissate alla parete un pannello forato con dei ganci così da appenderci sacchetti e contenitori. Invece per chi è costretto a tenere i bidoni “a vista” il mio consiglio è quello di acquistare dei bidoni chic, magari abbinati.
Capitolo a parte sono i rifiuti speciali. Questi hanno bisogno di un proprio spazio dedicato perché andranno smaltiti negli appositi punti di raccolta.
Adesso non avete più scuse! E se passate da Europlanet Casa potete trovare tante pratiche soluzioni per agevolare la raccolta dei rifiuti in casa vostra!