Parte del mio lavoro per Europlanet casa è fare la buyer, ossia andare a scovare quelle che sono le tendenze e scegliere i prodotti che saranno poi venduti in negozio.
La Homi è la fiera di settore più importante dove farsi un’ idea di quelle che saranno le tendenze dei prossimi mesi per quanto riguarda la casa e gli accessori
Quest’anno ancora una volta mi sono fatta 3 giorni full immersion tra prodotti di arredamento, gioielli, accessori, regalistica e chi più ne ha più ne metta.
Parola d’ordine è ancora Shabby!
Lo stile Shabby chic è uno stile particolarmente apprezzato nel decorare la casa, molti VIP lo hanno scelto (non ultima la Barbara D’Urso nazionale!!)
È un particolare gusto del recupero, poiché la maggior parte degli arredi in realtà sono rivisitazioni di oggetti che subiscono un trattamento particolare: un decoro floreale, una rinfrescata con colori pastello e un effetto “polveroso” “etereo” da cui viene la definizione shabby!
Sapore di provenza, di casa delle bambole, di vittoriano…insomma atmosfere romantiche e rosee.
Il trend proviene dalla vecchia Inghilterra, affezionata ai tessuti broccati e alle carte da parati floreali, ma si è estesa in tutto il mondo adattandosi al carattere dell’ambiente ( a me piace tanto l’applicazione shabby nella casa al mare per esempio!!)
Il rosa predomina in questo nuovo anno shabby: dalle stoviglie alle decorazioni che pullulano di peonie romantiche e rose delicate.
La rivisitazione shabby funziona sui mobili che hanno decori e intarsi e che in qualche modo fanno riferimento al passato.
La vera novità di quest’anno, oltre al rosa è anche la contaminazione con i decori di ceramica in majolica che arricchiscono e danno matericità ai mobili creando delle soluzioni simpatiche.
La piastrella come decoro ma anche come sottopentola, centrotavola, quadretto decorativo e chi più ne ha più ne metta, l’unico vero limite è la fantasia.
Esistono un sacco di tutorial per chi vuole approcciare a questo tipo di decorazione e sapete quanto io ami il fai da te quindi prima di buttare quella vecchia credenza o quei barattoli con cui la nonna vi ha portato la conserva, provate a ‘shabbarli’, non vi pentirete del risultato! Se invece siete pigre, da Europlanet troverete un vasto assortimento di prodotti!