Quanti di voi hanno del bicarbonato in casa? Probabilmente quasi tutti, ma sapete quante cose si possono fare col bicarbonato?!
E’ molto utile per pulire quasi tutte le superfici, anche i materiali più delicati. Dal piano cucina, alle ceramiche del bagno. Per sgrassare, disinfettare e lucidare basta mescolare la giusta quantità di bicarbonato, in una tazza d’acqua, fino a ottenere un impasto cremoso.
Il bicarbonato è molto efficace anche per eliminare i cattivi odori: nel sacco dell’aspirapolvere, nella lettiera del gatto, ma anche nelle scarpiere e negli armadi!
Ottimo anche per il bucato, sia a mano sia in lavatrice. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al detersivo liquido ne potenzia l’azione, ma non solo, lascia il bucato fresco e neutralizza gli odori, eliminando anche quelli più persistenti, soprattutto nelle fibre sintetiche. Attenzione a non usarlo con lana e seta!
Ma il bicarbonato è un ottimo alleato anche per il nostro benessere e la nostra bellezza!
Infatti è un ottimo digestivo, sciolto in acqua dà origine a una soluzione leggermente basica che può essere sfruttata proprio per i disturbi digestivi e l’acidità di stomaco, ma è anche uno dei più classici rimedi della nonna Uno dei classici rimedi della nonna tutto al naturale per liberare il naso e guarire dal raffreddore.
Infine tantissimi sono i possibili utilizzi per la nostra bellezza, oggi vi lascio una semplice “ricetta” anti-occhiaie:
Prendi un cucchiaino di bicarbonato ed aggiungilo ad una tazza di camomilla.
La camomilla in infuso ha proprietà decongestionanti, lenitive e stimola la circolazione. Mescola bene per far sciogliere completamente il bicarbonato
Immergi un dischetto di cotone ed applicalo sotto gli occhi, sostituendo, di tanto in tanto, con un nuovo dischetto imbevuto.
Lascia in posa in tutto per circa 20-30 minuti. Ripeti tutte le sere per circa 15 giorni. Dopo circa 2 settimane vedrai le occhiaie schiarirsi!