Categorie
Casa Lifestyle

Organizzare il cambio stagione

È arrivato il momento di fare il cambio stagione… ecco qualche piccolo consiglio per organizzare al meglio l’armadio senza troppo stress!

Esistono diversi metodi che suggeriscono come organizzare l’armadio per il cambio stagione, il più famoso è il metodo Konmari di Marie Kondo, icona mondiale dell’ordine. Prima di iniziare questa operazione è fondamentale tenere a mente due obiettivi: disfarsi del superfluo e avere tutto a portata di mano!

Uno dei mantra di Marie Kondo è che la relazione emotiva con gli oggetti faccia cambiare la qualità della vita. Questo comporta che nella scelta del cambio dell’armadio bisogna valutare l’effettivo rapporto sentimentale con l’indumento o l’oggetto che si sta scegliendo di tenere o di scartare.

Ecco pochi e semplici consigli:

  1. Scegliere bene il momento per fare ordine, il cambio stagione è un’attività impegnativa, per questo è necessario pianificare il tempo che possiamo dedicarvi, il consiglio è quello di iniziare a mente fresca e riposata, durante le prime ore del giorno. 
  2. Svuotare completamente l’armadio
  3. Procedere per categorie, è importante avere tutti i capi davanti a noi, divisi per categoria (tutte le camicie vicine, poi tutti i maglioni, i pantaloni, ecc…)
  4. Tenere solo i capi che ci trasmettono gioia o energia positiva. La strategia più impiegata per impostare con intelligenza le scelte su come organizzare l’armadio prevede l’utilizzo di quattro contenitori: il primo per gli abiti che meritano di rimanere nell’armadio; il secondo per quelli da regalare o vendere; il terzo per gli oggetti da riparare e l’ultimo per ciò che deve inevitabilmente essere buttato.
  5.  Piegare gli indumenti: il consiglio è quello di appendere solamente le camicie, le giacche e gli abiti, per maglioni e magliette l’ideale sarebbe piegarli in modo da formare un rettangolo che stia “in piedi da solo”. L’accortezza è non impilare uno sopra l’altro i maglioni e le magliette, ma affiancarli all’interno dei cassetti, in modo da avere tutto a portata di mano e a vista.

Per avere un armadio ben organizzato o per mantenere al meglio i capi per l’inverno, ci vengono in aiuto tantissime soluzioni come scatole, divisori, contenitori fondamentali per avere sempre tutto in ordine!

E ora buon lavoro!

Lascia un commento