Settembre purtroppo è per la maggior parte di noi sinonimo di fine delle vacanze…e al rientro a casa ci aspettano tanti lavori di pulizia da fare! Balcone, persiane o tapparelle, macchina…niente paura! Individuiamo le prime 3 cose da fare e organizziamo bene il tempo.
BALCONE: dopo un breve o lungo periodo via sicuramente avrà accumulato molta polvere e smog! Partiamo dalle ringhiere che vanno prima spolverate e poi lavate, se in ferro va benissimo acqua e aceto e succo di limone, se di marmo con sapone di marsiglia.
Passate poi al pavimento: se avete trovato dei segni lasciati dai vasi potete trattare la zona con un pasta di bicarbonato e acqua, da applicare con uno spazzolino da denti e risciacquare, oppure mezzo bicchiere di aceto bianco in un litro d’acqua da spruzzare sull’area.
PERSIANE O TAPPARELLE: vale sempre la regola prima spolverare poi lavare.
Persiane in alluminio: mescolate acqua e aceto in parti uguali, aggiungendo qualche goccia di detersivo per i piatti, in modo da sgrassarle per bene. Se sono in alluminio verniciato, sciogliete un po’ di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e aiutatevi con un panno in microfibra per rimuovere polvere e sporco! Per le persiane in plastica o PVC, potete usare il vapore per sgrassarle, igienizzarle e lucidarle, per quelle in legno potete usare sapone per i piatti o aceto bianco in mezzo bicchiere o in un secchio d’acqua. In entrambi i casi non utilizzate spugnette abrasive.
Passiamo ora alla pulizia di VETRI, il più antico rimedio per la pulizia di vetri e specchi non può che essere lui, l’aceto, ideale per rimuovere aloni da specchi e vetri!
Prima di iniziare controllate di avere tutto quello che serve…vi aspettiamo da Europlanet Casa per fare scorta!