Basta rimandare…il momento è arrivato… prepariamoci alle grandi pulizie di primavera!
Con l’arrivo della primavera arriva anche il momento e la necessità di fare una bella pulizia della casa da cima a fondo!
Fondamentale creare un programma da seguire, procedere una stanza alla volta o per macroattività.
Prima di tutto, e vale per tutti gli ambienti della casa, eliminate il superfluo!
Se sapete di aver trascurato una parte della tua casa, potete cominciare proprio da lì: uno sgabuzzino che straborda, il balcone abbandonato a se stesso da mesi, o la stanza degli ospiti…
Via ragnatele e polvere anche dalle pareti e se ci sono segni sui muri potete passare una spugna imbevuta in acqua tiepida con qualche goccia di candeggina.
Non dimenticate i tessuti, tappeti, copridivani, tende e materassi. I tessuti non sfoderabili si possono pulire con il vapore, oppure con una spugnetta inumidita e sapone neutro. Strofinate e lasciate asciugare.
In cucina ci aspettano frigorifero, forno, cappa, dispensa e interno mobili!
In fatto di grandi pulizie è importante procedere sempre dall’alto verso il basso per evitare di sporcare dove già era stato pulito.
Perché non approfittare delle grandi pulizie per cambiare anche la profumazione in casa? In cucina possiamo puntare su una vaniglia leggera ma anche bergamotto oppure su note legate alla frutta. In camera da letto timo e lavanda…
Siete pronti? Verificate di avere tutto il necessario: stracci e spugne, detersivi e detergenti specifici, la giusta aspirapolvere. Niente è più fastidioso di dover interrompere il lavoro perché ti manca proprio quel prodotto di cui non puoi fare a meno.
Buon lavoro!