Categorie
Cura del verde

Bulbi di primavera

La primavera è finalmente arrivata, perchè non approfittarne per dedicarsi un po’ al giardinaggio e magari piantare dei nuovi bulbi?

Può essere anche una divertente attività da fare con i vostri bambini!

Il periodo migliore per piantare i bulbi sopratutto tulipani, narcisi, muscari … è l’autunno, ma non disperate, se vi piacciono le bulbose e le tuberose siete ancora in tempo per piantare quelle a fioritura estiva, quindi armatevi di paletta. Potrete piantare: Agaphanthus, Lilium, Begonie, Calle, Dalie, Fresie, Gladioli, Anemoni e Nerine, si adattano bene anche alla vita in vasi, ciotole e cassette che rallegreranno i vostri giardini e terrazzi per tutta la stagione estiva con i loro colori.

Ma ecco come fare:

una volta scelti i bulbi preferiti munitevi di tutto l’occorrente e seguite queste poche semplici regole per piantarli.

Ponete sul fondo uno strato di 2-3 cm di argilla espansa o ghiaia per il drenaggio, poi un buon terriccio per piante fiorite pressandolo leggermente con le mani, e infine i bulbi, coprendoli appena con altro terriccio che va pressato bene, i bulbi vanno posti con la parte più o meno appiattita (“girello”) rivolta verso il basso, la punta dei bulbi si deve vedere sopra il terriccio.

Per la profondità, vale la regola di piantarli al doppio della loro altezza, se siete coraggiosi potete fare anche più strati di profondità di bulbi nello stesso vaso. Inumidite subito il terriccio con un annaffiatoio dal becco a cipolla, per evitare di disseppellire i bulbi più piccoli.

Il vaso va scelto in base al numero e al tipo di bulbi da piantare. Un vaso conico (35-40 cm di diametro) è perfetto per diversi tipi di bulbi con fioriture scalari. Un vaso ovale, una ciotola o una cassetta di piccole dimensioni (da davanzale) è ideale per un prato di crochi o una nuvola profumata di giacinti. Una ciotola profonda per le begonie.

Buon lavoro e buona primavera a tutti!

Lascia un commento