Categorie
Cucina

Gelato fai da te!

Con questo caldo cosa c’è di meglio che un bel gelato fatto in casa!

Troverete molte ricette con consigli per fare un buon gelato anche senza gelatiera…ma per nn rischiare ed essere sicuri del risultato ricorrere ad un aiutino nn costa nulla!

Vediamo allora i pochi e semplici consigli per fare il gelato in casa con la gelatiera:

  1. Preparate tutti gli ingredienti e unite in un becher i liquidi (acqua, latte, panna, frutta..) e in un altro recipiente i solidi “in polvere” se più di uno (zuccheri, cacao…). Successivamente unite le polveri ai liquidi.
  2. Quando miscelate tutti gli ingredienti è importante che il composto risulti il più omogeneo possibile per facilitare la mantecazione del gelato. Per questo vi verrà in aiuto il mixer ad immersione. Dopo un paio di minuti la miscela sarà pronta per essere mantecata.
  3. Una volta che avrete il vostro composto pronto e omogeneo dovrete finalmente passare alla fase finale, la mantecazione nella gelatiera. Il tempo di mantecazione varia tra i 20 minuti per i sorbetti e le granite e i 40 minuti per i gelati. Appena mantecato il gelato è relativamente morbido, con un po’ di esperienza capirete facilmente quando il gelato è pronto, in ogni caso all’inizio meglio lasciarlo qualche minuto di più che qualche minuto di meno
  4. Il gelato appena mantecato è molto morbido, se preferite mangiare il gelato più duro è sufficiente metterlo in una vaschetta e lasciarlo in congelatore per 30 minuti fino ad un’ora prima di mangiarlo.

Se vi è venuta voglia di gelato approfittate subito dell’offerta speciale sullo shop on line Europlanet Casa Gelatiera Termozeta e mettetevi al lavoro!

Lascia un commento