Categorie
Cucina

Le conserve come una volta

Le conserve, quante volte abbiamo aiutato o visto mamme e nonne preparare gli ingredienti, cuocere, mescolare e versare nei vasetti queste salse tanto preziose?

Questo metodo permette di conservare inalterati i sapori dei cibi per ritrovarli tutto l’anno. Ecco perché le conserve fatte in casa riscuotono sempre tanto successo e non possono mancare nella dispensa. Vi propongo allora qualche buon consiglio da tener presente se abbiamo voglia di realizzarle:

Per prima cosa lavare bene i vasetti e metterli in una pentola piena d’acqua e farli bollire per 20 minuti. Una volta versata la marmellata nei vasetti sterilizzati è indispensabile un trattamento termico a bagnomaria, così da eliminare buona parte dei microbi. Per una più lunga conservazione tutto dipende dalla quantità di zucchero. La confettura composta da frutta e zucchero in eguali proporzioni si conserva più a lungo anche più di un anno se ben sigillata. In commercio esistono dei gelificanti che possono aiutarvi nel diminuire i tempi di cottura, così da agevolarvi i tempi di attesa.

Se teniamo in considerazione questi piccoli passaggi avremmo una confettura super! Allora che aspettate? Sbizzarrite la vostra fantasia: arance, fragole, frutti di bosco o ciliegie sono solo alcuni dei frutti che potete scegliere. Ma la fantasia non si limita solo alla frutta. Potete scegliere anche diverse forme e dimensioni di barattoli. Un ultimo consiglio? Le confetture sono degli ottimi cadeaux in vista delle prossime feste!

Lascia un commento