Categorie
Cucina

Pane fai da te!

Questo week end non avevo impegni e quando posso sapete che amo cimentarmi in cucina, così ho voluto provare una cosa che non avevo mai fatto: il pane fatto in casa! E ovviamente condivido con voi…il risultato è sicuramente perfezionabile,  ma l’idea di mangiare qualcosa fatto da me mi da sempre grande soddisfazione!

La ricetta base per il pane fatto in casa prevede 500 gr di farina 00, 15 gr di lievito fresco, 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale.

La scelta della farina è importante, meglio prediligere quelle specifiche per la realizzazione di pane e pizza in quanto hanno un più alto contenuto di glutine, sostanza che rende possibile la panificazione

Per prima cosa bisogna sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, quindi disporre la farina a fontana.  Incorporare quindi nella farina l’acqua con il lievito il sale e l’olio. Impastare energicamente a mano per almeno 15 minuti, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e sodo.

Il composto deve ora lievitare per circa 2 ore, o comunque fino a raddoppiare di volume. A questo punto è necessario riprendere la pasta e lavorarla ancora un poco. Dividiamo poi l’impasto in porzioni, dando loro la forma preferita ad esempio a filone o a  pagnotta, considerando che in forno il pane cresce ancora di volume.

Mettere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Questa è la ricetta base che si può ovviamente personalizzare con aggiunta di ingredienti a piacere

Buon lavoro!

Lascia un commento