Categorie
Cura del verde

Piante post vacanze

Al rientro dalle vacanze le vostre piante sono un disastro? Ecco qualche consiglio

1.La parola d’ordine al rientro dalle vacanze è reidratare le piante! Quando le piante stanno per lunghi periodi senza acqua hanno bisogno di una completa reidratazione. Immergiamole in una vasca colma d’acqua o riempiamo delle bacinelle e lasciamo le piante completamente in ammollo per almeno mezz’ora. Riprendiamo le piante, facciamole scolare dall’acqua in eccesso e posizioniamole nei loro sottovasi.

2.Tagliare le foglie secche o marce che non sono più vitali e perciò vanno eliminate tempestivamente.

3.Pulire le foglie: se le piante hanno accumulato della polvere sulla superficie della foglia, bisogna rimuoverla delicatamente con una spugna bagnata, entrambi i lati della foglia.

4.Spostare le piante in luoghi dove possono ricevere una buona luce e girarle di 180°, in modo che il lato che è stato in ombra fino a quel momento si riequilibri naturalmente. Prima di metterle alla luce diretta del sole meglio posizionarle prima davanti a una finestra riparata da una tenda

5.Potrebbe essere utile cambiare il terreno e dare del fertilizzante, ma questo solo quando la pianta si sarà già ripresa.

Lascia un commento