L’Aloe è un genere di pianta succulenta impiegata ormai da anni in campo erboristico e fitoterapico.
La specie più nota è Aloe vera largamente utilizzata per produrre integratori alimentari e prodotti cosmetici di vario tipo.
Dell’aloe vera si utilizzano principalmente il succo e il gel ottenuti dalle foglie carnose. Molte sono le proprietà benefiche che le vengono attribuite: antinfiammatorie, cicatrizzanti, lassative, antibatteriche.
Il gel è una sostanza acquosa, apprezzatissima nella cosmesi per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Il gel di aloe è infatti un vero e proprio tuttofare ed è da sempre apprezzato per le sue capacità lenitive, cicatrizzanti, rinfrescanti, antinfiammatorie e idratanti, per questo troviamo questa pianta nelle formule di moltissimi cosmetici.
Il gel puro può essere utilizzato direttamente sulle zone interessate oppure aggiunto a maschere e trattamenti per aumentare il potere idratante.
Tra i prodotti perfetti per l’estate esistono diverse creme protettive solari e doposole come Omia Latte Doposole Aloe Vera che contiene il doppio dei polisaccaridi mediamente presenti negli estratti di Aloe: più alta è la loro concentrazione, maggiore è il potere idratante, ma anche creme idratanti e scrub per la beauty routine quotidiana, cme Omia Scrub Viso Aloe Vera esfoliante, purificante e levigante.
Il gel di aloe è ottimo anche per la cura dei capelli e può sostituire i prodotti per lo styling. Tra i prodotti da provare:
Sunsilk Shampoo aloe vera con il 94% di ingredienti di origine naturale che dona un’esplosione di freschezza e idratazione.
Garnier Fructis Balsamo Hair Food Aloe Vera, con Aloe Vera e olio di Cocco.