Il freddo è nemico delle nostre mani, impariamo a prendercene cura soprattutto in questo periodo!
Il freddo intenso può provocare diversi problemi alla pelle sottile delle mani che possono diventare ruvide e secche provocando anche prurito e nei casi più gravi tagli profondi e dolorosi, le cosiddette ragadi alle mani…ecco come proteggerle.
Quando fa molto freddo è necessario lavarsi le mani con un sapone non aggressivo, meglio ancora con le cosiddette basi lavanti, più delicate.
Anche l’asciugatura è importante: le mani non devono rimanere umide, soprattutto tra le dita, evitate assolutamente gli asciugatori automatici!
Per donare morbidezza e nutrire la pelle, scegliete una crema emolliente. In particolare, le più indicate sono quelle a base di avocado, burro di karitè, cocco o aloe.
Prima di andare a dormire, potete regalarvi un trattamento speciale: un massaggio con olio di mandorle oppure olio di joyoba. Dedicate a questa operazione qualche minuto in più, massaggiando dito per dito, Per una maggiore efficacia potete indossare guanti di cotone da tenere tutta la notte.
In casa, di norma, usate i guanti di gomma per lavare i piatti e durante i lavori domestici. Una volta tolti i guanti, lavate le mani, asciugatele e stendete la crema.
Quando uscite munitevi sempre dei guanti di lana o altri materiali traspiranti.