Halloween si avvicina, e anche se non potremo fare grandi feste…possiamo sicuramente portare un po’ di atmosfera “mostruosa” nelle nostre case e far divertire i nostri bambini!
E allora ecco qualche semplice lavoretto per decorare la casa, da fare anche con i più piccoli!
Pipistrelli di carta:
Per realizzarli occorrono dei cartoncini neri, filo di nylon, filo di ferro e un ramo secco. Disegnate sui cartoncini le sagome dei pipistrelli e ritagliatele, facendo un foro al centro.
Per avere un effetto più movimentato potere realizzare le sagome in diverse misure. Potete legarle a dei rami con un filo di ferro, oppure potete semplicemente attaccare i vostri pipistrelli ad una parete magari alternati a dei fantasmini bianchi.
Ovviamente non può mancare la zucca…!
Nella versione tradizionale della zucca intagliata con all’interno un lumino: per intagliare la zucca si parte tagliando via una sezione circolare in cima , attorno al grande picciolo verde, usando un normale coltello da cucina con il seghetto. La parte di polpa più esterna, quella che comprende filamenti e semini di zucca, la potrete tirare via facilmente anche con un normalissimo cucchiaio da cucina. Una volta tolto il grosso aiutatevi con un cucchiaio da gelato per togliere la polpa più aderente alla parte interna della buccia…ovviamente non sprecate la polpa che può essere usata in tantissime ricette!
Ora fatevi aiutare dai vostri bimbi a disegnare con una matita o un pennarello occhi, naso e bocca e intagliate! Basta aggiungere un lumino all’interno e il gioco è fatto!
In alternativa possiamo rimandare all’immagine della zucca creando delle lanterne con un barattolo di vetro, della carta crespa arancione da incollare all’esterno, cartoncino nero per creare gli elementi del “volto”, e un lumino all’intero..e il gioco è fatto!