Categorie
Lifestyle

Party in giardino!

Voglia d’estate, voglia di stare all’aperto: non c’è nulla di meglio che programmare merende, cene e feste in giardino! Ecco qualche consiglio per organizzare al meglio il vostro party.

La prima cosa da fare quando si programma una festa in giardino è organizzare la gestione degli spazi.

Se al party ci saranno molti bimbi è importante che sia dedicata a loro un’ampia porzione di giardino sicura, dove potranno correre e giocare liberamente, quindi togliere tutti gli elementi potenzialmente pericolosi, come vasi, piante con rami sporgenti ecc.

Pensate bene ai posti a sedere per gli ospiti: un’idea è quella di allestire un’unica grande tavolata utilizzando una sola parte del giardino, oppure si può optare per un un buffet in piedi con qualche seduta e tavolo di appoggio qua e là.

Il gazebo è sempre una scelta estremamente raffinata ed elegante: oltre a proteggere i tavoli con le cibarie, dà un aspetto scenografico al giardino.

Intelligente posizionare la zona-ristoro nei pressi dell’ingresso di casa, in modo da facilitare le operazioni di rifornimento.

Una volta organizzata tutta la parte pratica, non resta che dedicarsi a quella più divertente: gli addobbi e le decorazioni.

Se scegliete di fare una festa di sera, sarà importante illuminare bene il giardino senza lasciare angoli bui. Candele, lanterne, lampioni, appliques, catene di luci, faretti… ce n’è per tutti i gusti!

Per gli allestimenti, di giorno, via libera ai colori vivaci che fanno contrasto col verde del giardino, se invece si tratta di una cerimonia meglio optare per i colori pastelli o comunque chiari come il bianco o il beige, se si tratta invece di un bel barbecue, potete andare su uno stile rustico.

Potete decorare gli alberi con sospensioni leggere, da mescolare con ghirlande di lanterne colorate, da alternare alle classiche bandierine che fanno sempre il loro effetto, ne troverai di tutti i colori, di diverse dimensioni, motivi, e materiali. 

E infine ricordatevi di pensare sempre a un piano B: l’estate è alle porte, ma a volte il tempo fa brutti scherzi! In caso di pioggia tenete sempre bene a mente un’alternativa all’interno dove poter sistemare il buffet e gli invitati!

Lascia un commento