Categorie
Cucina

Idee in cucina con la friggitrice ad aria.

Oggi voglio dare qualche idea su cosa cucinare in modo facile, veloce e riducendo l’uso di olio, con la friggitrice ad aria!

BOCCONCINI DI POLLO ALLA MEDITERRANEA

Tagliate il petto di pollo a bocconcini, cercando di dare a tutti la stesse dimensione. Se avete delle fettine di petto di pollo potete anche tagliarli a straccetti. Lavate e tagliate i pomodorini a metà e, se preferite, snocciolate le olive nere.

Mettete tutto in una ciotola, condite con un cucchiaino di olio e mescolate. Preparate la panatura al parmigiano con pangrattato, parmigiano, sale fino ed erbe aromatiche tritate. Aggiungete la panatura al pollo e mescolate in modo che aderisca perfettamente.

Distribuite il pollo, i pomodorini e le olive direttamente sul cestello della friggitrice ad aria o, se preferite, con della carta forno, fate qualche puff di olio sul pollo prima della cottura.Cuocete a 200° per 10 minuti girandoli delicatamente a metà cottura.

    ALICI FRITTE, senza olio bollente e senza cattivi odori!

    Le alici in friggitrice ad aria si preparano in pochissimi minuti, croccanti, buonissime e con zero grassi!  

    Pulite le alici eliminando la testa e le interiora, potete lasciare la lisca. Sciacquatele bene sotto acqua corrente e mettete in un colino così che perdano l’eccesso di acqua.

    Infarinate le alici. Un consiglio per una panatura perfetta e uniforme: mettete le alici in un sacchetto per alimenti contenente la farina, agitate bene, dopodiché passatele nel setaccino così da avere la giusta quantità di farina. Questo passaggio è importante farlo al momento di cuocere le alici altrimenti tendono ad inumidirsi compromettendo la croccantezza del “fritto”.

    Prima di cuocere le alici in friggitrice ad aria, spruzzate un paio di puff di olio direttamente sul cestello così da evitare che possano attaccarsi sul fondo.

    Adagiate, le alici direttamente sul cestello distanti le une dalle altre e spruzzatele con qualche puff di olio. Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuocete per 6-7 minuti a seconda della dimensione. Dopo qualche minuto, fate qualche altro puff di olio così da renderle perfettamente dorate.

    Facile no?

    Buon appetito!

      (fonte giallozafferano.it)

      Lascia un commento