Con la pentola a pressione si può preparare un intero menù in pochi minuti, ecco qualche suggerimento!
Per il primo piatto: cucinare un risotto sarà molto più veloce, l’importante è dosare bene gli ingredienti.
Ad esempio il risotto con la zucca, classico di questa stagione, ma potete tranquillamente sostituire la zucca con altra verdura a piacimento: iniziate dal soffritto tritando finemente la cipolla e facendola rosolare nella pentola a pressione senza il coperchio con l’olio e a una noce di burro, quando la cipolla sarà diventata trasparente unite il riso e fatelo tostare un minuto circa. Aggiungete quindi la zucca a cubetti e un pizzico di sale e di pepe.
Sfumate con il brodo vegetale caldo, aggiungendone quanto basta per coprire il riso di un centimetro e mezzo circa, mescolate, chiudete la pentola e attendete che arrivi a pressione. Dal momento in cui inizia a fischiare, cuocete per 6 minuti. Aprite quindi la valvola, fatela sfiatare e, quando la valvola di sicurezza si riabbassa, aprite il coperchio.
Per il secondo, un classico della domenica: stufato di manzo e patate. Con la pentola aperta, fate dorare la cipolla tagliata fine nell’olio, unite gli altri aromi quindi unite il pezzo di carne. Fatelo rosolare su tutti i lati e quando la carne avrà i pori ben chiusi sfumate con circa mezzo bicchiere di vino rosso. Una volta evaporato il vino salate e pepate, aggiungete il concentrato di pomodoro, un po’ di dado e acqua calda in modo che il pezzo di carne sia ricoperto per metà, chiudete la pentola con il coperchio ermetico. Alzate il fuoco fino al sibilo poi abbassate al minimo, cuocete il tutto per circa 30-35 minuti dal momento del sibilo. Dopodiché scaricate il vapore, aprite la pentola ed unite le patate sbucciate e lavate e le carote tagliate a rondelle, continuate la cottura per 15 minuti.
Lo stufato è pronto, lasciate riposare per qualche minuto, una volta tiepido tagliatelo a fettine e accompagnatelo con i suoi contorni e con il suo sugo.
Infine per il dolce se usate la pentola a pressione con la valvola sollevata e aggiungete una piccola dose di bicarbonato al vostro impasto otterrete torte sofficissime.
E se avete sempre un po’ il timore che la pentola possa esplodere, ecco alcune indicazioni basilari da seguire prima di utilizzare la vostra pentola:
- assicuratevi che sia ben chiusa;
- non riempitela oltre 2⁄3 della capienza e, per gli alimenti che si dilatano in cottura come il riso, non riempirla mai oltre la metà;
- non cuocete alimenti secchi senza liquido;
- controllate sempre che la valvola di sicurezza si sia abbassata prima di aprire la pentola e che le valvole non siano ostruite;
- non cuocete alimenti a base di latte.
Non avete mai provato a cucinare con una pentola a pressione? E’ arrivato il momento di averne una, tante le offerte, come la Pentola a Pressione Inox 18/10 da 5 Litri sullo shop on line di Europlanet Casa.